Se il Collegio di Garanzia dovesse confermare il meno quattro, gli jonici incontrerebbero i pontini, in caso contrario, ecco cosa accadrebbe
La dead line per comprendere quale sarà il futuro del Taranto è adesso ufficiale. Il quattro maggio il Collegio di Garanzia discuterà il ricorso avverso ai 4 punti di penalizzazione inflitti ai rossoblu, decretando poi lo start ufficiale degli spareggi promozione che con tutta probabilità, a questo punto dovrebbe essere fissato per il sabato successivo, e quindi per l’undici maggio.
Resta, quindi da sciogliere il nodo Taranto, con i ragazzi di Capuano, che attualmente quinti in classifica, dovrebbero, laddove l’esito del ricorso dovesse essere negativo, “inserire il gettone nella giostra dei sogni” già a partire dal primo turno, per una sorta di remake dell’ultima giornata di campionato, a campi invertiti. Taranto – Latina, quindi, il primo step verso quel meraviglioso traguardo dal nome cadetteria.
Al pari di Vannucchi e compagni, per ciò che concerne il raggruppamento meridionale entreranno immediatamente in gioco Picerno e Crotone, ma anche Cerignola e Giugliano. Sorte diversa invece sembra toccare al Benevento che (nel caso in cui la classifica restasse la medesima, ndr) partirà dal Primo Turno Nazionale, al pari del Catania, vincitrice della Coppa Italia di Serie C, mentre l’Avellino, forte del secondo posto in classifica entrerà in gioco soltanto nel Secondo Turno Nazionale.
Lo stop ai Play Off, potrebbe però aprire scenari differenti, laddove infatti il Collegio di Garanzia dovesse restituire alla compagine pugliese due punti, i rossoblu scavalcherebbero il Benevento, accedendo direttamente al Primo Turno Nazionale, scatenando un effetto domino che coinvolgerebbe tutte le qualificate agli spareggi. Ancor più clamoroso diverrebbe il copione nel caso in cui al Taranto venissero restituiti tutti e quattro i punti, con il conseguente raggiungimento del secondo posto e l’approdo al Secondo Turno Nazionale, in luogo dell’Avellino.
Ancora qualche giorno ed il Taranto scoprirà il proprio destino, intanto questo è il quadro delle squadre qualificate, girone per girone, agli spareggi promozione:
GIRONE A: Padova, Vicenza, Triestina, Atalanta, Legnago Salus, Giana Erminio, Lumezzane, Pro Vercelli, Trento
GIRONE B: Torres, Carrarese, Perugia, Gubbio, Pescara, Pontedera, Rimini, Arezzo
GIRONE C: Avellino, Benevento, Casertana, Taranto, Picerno, Audace Cerignola, Giugliano, Crotone, Latina (+ Catania vincitrice finale Coppa Italia Serie C)
Primo turno:
Taranto-Latina
Picerno-Crotone
Cerignola-Giugliano
Atalanta Under 23-Trento
Legnago Salus – Lumezzane
Giana Erminio-Pro Vercelli
Gubbio-Rimini
Pescara-Pontedera
Juventus Under 23-Arezzo
Secondo turno:
Perugia-da definire,
Casertana-da definire,
Triestina-da definire,
Fase playoff nazionale:
Primo turno:
Vicenza-da definire,
Carrarese-da definire,
Benevento-da definire,
Catania-da definire sabato (andata/ritorno)
Secondo turno:
Torres-da definire,
Padova-da definire,
Avellino-da definire