Ospite d’onore della manifestazione sarà Stefano Del Tufo, atleta locale che tra gli anni Ottanta e Novanta è stato un attivo pugile Pro in sella alla palestra tarantina
E’ tutto pronto a Castellaneta Marina, in provincia di Taranto, per l’assalto del pugile professionista della Quero-Chiloiro, scuderia Promo Boxe Italia, Giovanni Rossetti, all’ungherese Gabor Gorbics.
Il match tra pesi Medi, venerdì 19 luglio, costituirà il “clou” della Settima edizione di “Boxe sotto le Stelle” promossa dalla Quero-Chiloiro Taranto, con il patrocinio e il sostegno dell’amministrazione comunale di Castellaneta, attraverso il sindaco Giambattista Di Pippa e il consigliere delegato allo Sport Agostino De Bellis.
Dalle 20, in piazza Selene, si terrà una riunione interregionale tra pugili della società campione d’Italia della Quero-Chiloiro con avversari che racchiudono il meglio del panorama dilettantistico. Ospite d’onore della manifestazione sarà Stefano Del Tufo, atleta locale che tra gli anni Ottanta e Novanta è stato un attivo pugile Pro in sella alla Quero-Chiloiro Taranto.
Diciassettesima sfida da professionista per l’italo-cubano 23enne Giovanni “Nino” Rossetti, peso medio “Pro” dal 2020, che vanta uno score di 13 vittorie, di cui 3 prima del limite, su 16 match disputati. Rossetti vanta una precedente brillante carriera da dilettante: campione del mondo Youth e campione italiano assoluto nel 2022. Da Pro si segnala la sua sfida da pretendente al Titolo Wbc Internazionale Silver 2023. Nell’ultimo incontro professionistico del 18 maggio scorso, a Faggiano, ha piegato per intervento medico alla quarta ripresa il paraguaiano di residenza americana e con licenza sportiva maltese Heinrich Coorseen Caceres.
Trentasei anni, noto con l’appellativo di Squirrel (Scoiattolo),Gabor Gorbics è professionista da 12 anni, vanta 77 match all’attivo da Peso Medio, di cui ne ha vinti 27. Avendo anche il doppio passaporto, Gorbics è campione slovacco nel 2016 ed ha combattuto per il titolo del Nord America, perdendo, nel 2016, contro il campione mondiale WBA, il russo Radzhab Butaev.
Inoltre Gorbics ha dato l’assalto al titolo WBO europeo sempre nel 2016 ed ha combattuto in tutto il mondo contro grandi atleti come Laszlo Toth, Kerman Lejerraga e Sergej Lubkovic. Da dilettante Gorbics è stato titolare della nazionale ungherese dal 2008 al 2012, con cui ha vinto argento e bronzo alle tappe del prestigioso Torneo Bocksai di Deprecen e vinto il Torneo Internazionale di Zagabria nel 2011. Vanta un passato importante nella Kick Boxing.
Il Settimo Trofeo “Boxe Sotto le Stelle” vedrà in lizza dieci match dilettantistici tra atleti che cercheranno di mettersi in luce per conquistare l’ambito trofeo. L’ultimo vincitore di “Boxe Sotto le Stelle” è stato, nel 2019, Andrea Ottomano della Quero-Chiloiro Taranto.
I club sfidanti di “Boxe Sotto le Stelle” sono: all’angolo Rosso le società Quero-Chiloiro Taranto, Pugilistica Castellano Mottola e Authentic Gym Fasano: all’angolo Blu gli avversari di Team Tocci Boxe Massafra, Nuova Evergreen San Donaci, Accademia Pugilistica Portoghese Bari, Accademia Pugilistica Andriese, e Asd Black Corner “Team Carella” Policoro. Gli atleti all’angolo Rosso: Elite 71 kg Giacomo Gioioso, Elite 54 kg Demian Mangiarella, Elite 67 kg Gaetano Barbati, Elite 63.5 kg Antonio Di Carlo, Junior 63 kg Nicola Cesarano, Junior 60 kg Alessandro Zizzaro, Junior 75 kg Salvatore Pugliese, Junior 54 kg Nicola Fago (Quero-Chiloiro); Elite 86 kg Giovanni Sarnacchiaro ed Elite 75 kg Giovanni Galiulo, rispettivamente di Pugilistica Castellano Mottola e Authentic Gym Fasano.