Prima sconfitta del 2024 per i ragazzi di Mister Pizzulli
Il Martina cade al “Miramare” di Manfredonia per 1-0 grazie al rigore messo a segno da Giacobbe proprio all’ultimo secondo del secondo tempo. Pizzulli opta per il 4-4-2 affidandosi nuovamente al duo composto da Bonanno e Palermo, Cinque ripropone il suo 4-3-3 con Balba e Calemme a supporto dell’unica punta Carbonaro.
Pronti via ed è il Martina a creare il primo pericolo direttamente da calcio di punizione con Bonanno che però trova la pronta risposta del portiere di casa. Risponde il Manfredonia al 4’ con un tentativo di Bamba dalla lunghissima distanza che non trova però lo specchio di porta. Gara che si accende del tutto al 28’ quando Bonanno affonda centralmente e cerca il diagonale vincente, si distende Paduano alla sua sinistra e devia la sfera. Insistono gli uomini di Pizzulli che al 32’ sfiorano ancora il vantaggio: Pinto di petto lavora un pallone invitante per Palermo che non ci pensa su due volte e fa partire una staffilata che termina larga non di molto.
Al 36’ nuovo sussulto dei sipontini con Calemme che prova un piazzato sotto l’incrocio ma la palla non scende abbastanza. Al 38’ occasione monumentale per gli itriani: Pinto, servito splendidamente da Palermo, dalla destra arriva a tu per tu con Paduano ma calcia centralmente. Al 40’ ancora Palermo dal limite prova il piazzato, respinge Paduano.
L’ultimo sussulto della frazione arriva poco prima della fine del primo tempo: è Bonanno nuovamente su punizione a rendersi pericoloso, in tuffo Paduano respinge.
Ad inizio ripresa nessun cambio, con il Manfredonia che prova subito con Calemme al 47’ ma che non crea particolari pericoli a Figliola. Al 52’ spunto di Ievolella dalla sinistra che prova il tiro sul primo palo ma il pallone termina sul fondo. Al 62’ occasionissima per il Martina: accelerazione devastante sulla destra di Pinto che arriva al limite dell’area e calcia, prodigioso il portiere di casa con la mano di richiamo a dirgli di no.
Tre minuti dopo è Virgilio a spaventare ancora il Manfredonia, ma Paduano salva i suoi. Alla mezz’ora del secondo tempo tentativo del Manfredonia con Calemme che dal limite dell’area calcia alto. 60 secondi più tardi è Pinto che prova ad incrociare ma la palla termina alta. Da questo punto in poi Pizzulli passa al 4-2-4 inserendo Tedesco e aggiungendo Vaticinio al peso offensivo.
Al 92’ è il subentrato Ganfornina che ci prova direttamente da calcio di punizione, respinge con i pugni l’estremo difensore sipontino. Al 95’ ecco la beffa per la formazione biancazzurra: cross verso Babaj che viene atterrato da Nikolli, per l’arbitro non ci sono dubbi ed è calcio di rigore. Dal dischetto si presenta Giacobbe che porta in vantaggio il Manfredonia.
TABELLINO
MANFREDONIA-MARTINA 1-0
MARCATORI: 45+4’st Giacobbe su rig.
Manfredonia (4-3-3): Paduano, Bamba, Viti, Amabile (19’st Hernaiz), Konate, Fissore, Babaj, Giacobbe, Carbonaro, Calemme, Balba. A disp. Borrelli, Spina, Cicerelli, Orlando, Achik, Sfrecola, Esposito, Rignanese. All. Cinque
Martina (4-4-2): Figliola, Nikolli, Rizzo, Palermo, Bonanno (29’st Ganfornina), Virgilio, Silletti, Langone (38’st Tedesco), Pinto (33’st Baglione), Mancini, Ievolella (22’st Vaticinio). A disp. Pirrò, Perrini, Dieng, Albanese, Filippi Filippi. All. Pizzulli
ARBITRO: Pelaia di Pavia
ASSISTENTI DI LINEA: Rossini di Genova e Scipione di Firenze
AMMONIZIONI: Amabile, Bamba, Hernaiz, Viti, Carbonaro, Fissore (MAN), Silletti, Rizzo (MAR)
RECUPERO: 2’pt, 4’st
NOTE: Gara a porte chiuse.