venerdì 18 Ottobre 24

Support, Stola: “Realtà consolidata ma vogliamo alzare sempre di più la qualità del progetto”

Dal basket al volley, passando per le attività sociali da sempre al centro del modus operandi della società.

A tu per tu con il presidente del Gruppo Support_o, Ciccio Stola. Un botta e risposta nel quale il numero uno dell’importante realtà jonica traccia le linee guida in vista della stagione che verrà, che si annuncia ricca di impegni.

Parte nuova stagione Support, quali i programmi e le ambizioni?

“Il movimento cura in maniera dettagliata, grazie alla sinergia fra dirigenza e staff tecnico, i programmi, cercando per prima cosa di permettere a tutti i ragazzi di giocare, tenendo in considerazione le loro doti tecniche e fisiche.
Le nostre ambizioni sono sempre le stesse, quelle di crescere nel miglior modo possibile i nostri iscritti. Abbiamo scelto di valorizzare ancora di più i giovani del territorio mettendo in campo esclusivamente profili provenienti dalla nostra provincia che si scontreranno nei campionati, con squadre che tesserano ragazzi di diverse nazionalità risultando certamente molto competitive. Cosa si evince? Che non partiamo con l’ambizione di vincere i campionati, ma vogliamo vedere giorno dopo giorno i progressi sia come atleti che come uomini e donne. Per fare questo confidiamo sia a livello giovanile che Mini, di staff ampiamente qualificati, selezionati appositamente per curare l’aspetto tecnico ma anche educazionale dei nostri iscritti”.

Virtus realtà consolidata ormai non solo a livello regionale, iscrizioni in aumento, partnership di livello, tecnici sempre più qualificati. Che anno sarà?

“Sarà il consolidamento per Virtus e Support di quanto fatto l’anno passato. Abbiamo 3 gruppi Under 17 e poi uno per ogni categoria Under 13, 14 e 15, oltre al settore mini basket. Faremo due campionati di Eccellenza, sempre con ragazzi di Taranto e provincia, mentre i restanti gruppi disputeranno campionati di categoria. Abbiamo instaurato collaborazioni che ci consentono di dialogare fattivamente con tutte le associazioni di Taranto e questo anno abbiamo inoltre ripreso il percorso interrotto l’anno passato di società satellite del CJ. A mio avviso parliamo di un accordo importantissimo poiché credo che solo portando avanti programmi comuni fra società, si possano trarre benefici significativi”.

Polisportiva 74020 vuole migliorare i traguardi raggiunti nello scorso anno. Con che aspettative si parte?

“La Polisportiva l’hanno passato ha primeggiato in tutti i campionati provinciali. Anche qui giocano solo ragazze tarantine e per questo motivo, nella seconda fase abbiamo trovato non poche difficoltà. L’esperienza acquisita comunque ci permetterà di lavorare ancora meglio e di progredire”.

Tema disponibilità palestre, come siamo messi?

“Per la prima volta, fermo restando la cronica penuria di palestre si è riusciti grazie all’Assessorato allo Sport a programmare spazi che siano in grado di consentire uno svolgimento delle attività quantomeno soddisfacente. All’inizio dell’anno scolastico si è riusciti ad incasellare le disponibilità delle varie strutture consentendo una suddivisione più chiara degli spazi. Purtroppo alcuni sport che non trovano spazi altrove, si riserveranno nelle palestre scolastiche più idonee per pallavolo e pallacanestro riducendo gli slot liberi. La speranza è che i Giochi del Mediterraneo siano una possibilità per incrementare le palestre e migliorare quelle esistenti. Intanto come detto con la pallacanestro si è formata una rete di collaborazione che agevola il lavoro delle istituzioni si spera che questo modello sia recepito anche dalle associazioni che si occupano di altre discipline sportive”

Articoli Correlati

La soluzione in una cena?

di Giuseppe Di Cera Ieri sera il sindaco Melucci ha incontrato i possibili acquirenti del Taranto FC 1927 Ieri sera in un ristorante della Città Vecchia, il sindaco Rinaldo...