Il 23enne di Mesagne vince il Grand Prix Final aggiudicandosi il torneo per la quarta volta consecutiva
Alle Olimpiadi di Parigi 2024 Vito Dell’Aquila difenderà la medaglia d’oro conquistata a Tokyo 2020 nella categoria -58 grazie alla vittoria al Grand Prix Final di taekwondo andato in scena a Manchester.
Per il 23enne di Mesagne è un finale di stagione d’applausi aggiudicandosi il torneo per la quarta volta consecutiva, mettendo in luce una forma fisica ottimale e dimostrando che l’infortunio alla mano e i vari acciacchi sono pienamente superati.
Al Gran Prix Final l’atleta pugliese non ha lasciato scampo agli avversari, battendo tutti in due round, superando nell’ordine il messicano Cesar Rodriguez (21-9, 20-7), il sud coreano Park Tae-joon (12-0, 24-15) e gli spagnoli Hugo Arillo Vazquez (7-4, 11-11) e Adrian Vicente Yunta (10-2, 4-2).
“Grazie a tutti. Sono felice di poter finalmente dire che sono qualificato a Parigi”. Queste le parole di Vito Dell’Aquila dopo la gara affidate a una storia su Instagram. Poi una dedica particolare al nonno scomparso nel 2021 e che ha sempre creduto in lui. “”Oggi era anche il tuo compleanno, abbiamo combattuto insieme”.
Dell’Aquila dovrà prepararsi al meglio per l’importante appuntamento di Parigi 2024 dove tenterà l’impresa di bissare l’oro olimpico nella sua categoria.