giovedì 26 Dicembre 24

Taranto, a Foggia per trovare il gol perduto

Mercoledì di campionato per il Taranto che questa sera affronterà in trasferta il Foggia nella gara valevole per la venticinquesima giornata di serie C girone C con l’obiettivo di sfatare il tabù realizzativo che dura ormai da un mese e mezzo

Si svolgerà nella giornata di oggi il turno infrasettimanale di serie C che vedrà impegnato il Taranto di mister Capuano, in un derby dal sapore storico, allo stadio Pino Zaccheria di Foggia. I Satanelli, in uno stato di forma invidiabile e con un entusiasmo della piazza ritrovato dopo un avvio abulico di emozioni, vengono dal roboante 0-4 di Pescara dove gli uomini di mister Gallo hanno letteralmente strapazzato i delfini biancocelesti locali. Tutt’altro clima invece in casa ionica dove la gioia del gol manca da ben 5 partite consecutive, come del resto la vittoria, che non si vede dal 18 dicembre 2022 quando Vannucchi e compagni espugnarono per 1-2 il “Franco Scoglio” di Messina.

Nessuna rivoluzione tattica prevista comunque dal mister tarantino che al netto degli ultimi arrivi dal calciomercato invernale, sembra voler schierare i suoi col canonico 3-5-2 con la solita difesa composta da Vannucchi tra i pali, Evangelisti, Antonini e Manetta, Mastromonaco e Ferrara cursori di fascia, Provenzano regista di un centrocampo completato da Crecco e Labriola e con Semprini e Bifulco terminali offensivi chiamati a gran voce a cancellare il numero zero dalla casella dei gol realizzati nel 2023. In casa dauna non si è sbilanciato ieri in conferenza stampa il tecnico Gallo che ha solo messo in guardia Ogunseye e soci per un impegno molto importante a fronte di un avversario ritenuto dallo stesso tecnico rossonero complicato e difficile da affrontare.

Sono 35 le volte in cui Foggia e Taranto si sono incontrati in terra dauna e il bilancio dei derby recita 14 vittorie per il Foggia, 12 pareggi e 9 vittorie per il Taranto. Nell’ultima sfida, risalente alla passata stagione di Serie C, il match terminò 1-1 con le reti messe a segno da Saraniti e Petermann. L’ultimo acuto dei rossoblù risale alla stagione di serie D 2012/13, quando gli ionici s’imposero allo Zaccheria per 1-2 grazie ai gol realizzati da Molinari e Gatto.

Sarà il Signor Marco Emmanuele di Pisa l’arbitro designato a dirigere la contesa. I suoi Assistenti saranno Federico Pragliola di Terni e Veronica Vettorel di Latina. Quarto Ufficiale: Francesco Carrione di Castellammare di Stabia. Start del match alle ore 21.

Articoli Correlati

Il tempo della verità

di Vittorio Galigani Benevento squadra con un passo diverso da tutte le altre. La lungimirante gestione del presidente Vigorito sta pagando alla lunga. Catania da...