I rossoblù non approfittano della superiorità numerica per tutta la ripresa
Quarto pareggio interno del Taranto, questa volta con la Turris che ha giocato in dieci tutta la ripresa. Di positivo c’è che la compagine di Gautieri abbia lasciato l’ultimo posto alla Juventus Next Gen, sconfitto dalla Team Altamura.Davanti a Del Favero, De Santis e Shiba sono i prescelti al centro della retroguardia, lateralmente operano Mastromonaco e Contessa. Sulla mediana Varela si muove con Speranza e capitan Matera. Nel terzetto di attacco c’è Fiorani, portano in avanti (come a Messina) e pronto a servire Guarraccino e Zigoni. Conte, tecnico della Turris invece, sceglie il 3-5-2.Buon approccio del Taranto, che preme senza trovare spazi di rilievo. Dopo 12 minuti Matera spara dai venti metri, la sfera si alza troppo. La circolazione palla è buona. Poche, però, le verticalizzazioni, il che fa favorisce gli ospiti che faticano poco a difendersi. Contessa, dalla lunga distanza si incarica di battere una punizione verso De Santis, la cui deviazione aerea termina sull’esterno della rete. Dopo un tentativo di Ekuban al 22′ (conclusione facilmente parata in due tempi), la Turris prende coraggio e al 37′ con Pugliese sfiora il vantaggio. A fare saltare il banco è l’intervento di Del Favero che neutralizza la giocata sul palo più lontano. Una fiammata in una frazione che scivola verso il 45′ con una prova delle due squadre a tratti scadente.Nella ripresa, ospiti subito in dieci. Infatti Pugliese, già gravato da un giallo, commette fallo su Mastromonaco con palla lontana e lascia in inferiorità numerica i suoi. È però la Turris a farsi avanti, sfiorando la marcatura al 13′ sulla botta di Parodi di pochissimo a lato. Contessa (ex di Turno) e De Santis, da oltre 30 metri al 23′ e al 31′, cercano il gol con palle che spiovono sotto la traversa e sulle quali Marcone si inarca e mette in angolo. Il Taranto passa al 4-2-4, ma al di là di qualche pericoloso cross non riesce a infastidire realmente Marcone. Neppure all’ultimo secondo di gioco sul cross di Mastromonaco su cui si avvita Zigoni senza inquadrare lo specchio.
TARANTO-TURRIS 0-0
TARANTO (4-3-3): Del Favero; Mastromonaco Shiba De Santis Contessa; Speranza Matera (33′ st Schirru), Varela (33′ Battimelli sv) Fiorani (1′ st Giovinco) Zigoni Guarracino (21′ st Garau). A disp.: Meli, Marong, Papazov, Verde, Sacco, Vaughn, Fiorentino. All.: Gautieri.
TURRIS (3-5-2): Marconi; Ndiaye, Ricci, Cocetta; Boli (44′ st Porro) Morrone (16′ st Scaccabarozzi), Casarini (33′ st Castellano), Pugliese, Parodi (44′ st Nicolao); Giannone (16′ st Nocerino) Ekuban. A disp.: Iuliano, Fallani, Armiento, Onofrietti, Trotta, Desiato. All.: Conte.
NOTE: espulso Pugliese (Tu) per doppio giallo al 2′ st. Ammoniti: Ndaye (Tu), Zigoni (Ta) Nocerino (Tu), Parodi (Tu), Matera (Ta), Varela (Ta), Castellano (Tu) Angoli: 8-3 per il Taranto spettatori 1368. Rec: 1′ pt, 5′ st.