giovedì 4 Luglio 24

Tommasini-gol e il Taranto torna a vincere

Rompe l’incantesimo del gol mancato il Taranto di Capuano, che nella sfida di campionato contro la Virtus Francavilla porta a casa i tre punti grazie ad una marcatura di Tommasini allo scadere

Basta un lampo di Tommasini al minuto 87 per regalare i tre punti al Taranto e interrompere finalmente il digiuno da gol che attanagliava i rossoblu dalla sfida del 5 febbraio contro il Latina. Seconda vittoria dell’anno per gli ionici che con i tre punti messi in cascina oggi possono guardare con relativa tranquillità ad una zona playout respinta a 5 punti di distanza.

Match importante per il Taranto, che in casa contro la Virtus Francavilla nel corso della trentatreesima di campionato, vuol provare a togliere lo zero dalla casella dei gol segnati che da troppo tempo è protagonista nei tabellini delle gare degli ionici. Capuano si affida al solito 3-5-2 con Vannucchi tra i pali, Evangelisti, Antonini e Formiconi in difesa, Boccadamo e Ferrara sulle fasce, Mazza playmaker con Mastromonaco e Romano interni di centrocampo e la coppia Bifulco-Tommasini in avanti.

Parte bene il Taranto con Mastromonaco che dopo tre minuti di gioco prova una violenta conclusione da fuori area che costringe Avella, estremo difensore ospite, alla respinta con qualche affanno. Col passare dei minuti cala la verve iniziale dei rossoblu e ci prova la Virtus Francavilla con Pasquale Maiorino, tarantino di Paolo VI, che dal limite, a cavallo del quarto d’ora di gioco, lascia partire un destro insidioso che termina fuori di qualche centimetro alla sinistra della porta difesa da Vannucchi. Tre minuti più tardi Murillo dopo una bella combinazione in area con Patierno calcia dall’altezza del dischetto del rigore ma Vannucchi è bravo ad accartocciarsi e a disinnescare la conclusione del numero 31 biancoazzurro. Al 26′ primo cambio forzato per i padroni di casa. Formiconi esce per infortunio muscolare, al suo posto entra Marco Manetta. Tre minuti più tardi Taranto a un passo dal vantaggio. Un autentico miracolo di Avella su una sforbiciata da pochi metri di Tommasini, nega però all’ex Paganese la gioia del ritorno alla marcatura. Gli ionici al 34′ si rendono ancora pericolosi con una bella conclusione da fuori di Bifulco che termina di poco fuori alla destra della porta difesa da Avella. Risponde dopo due minuti la Virtus con una conclusione da posizione defilata di Murillo dall’interno dell’area di rigore che per fortuna dei padroni di casa termina alta sulla trasversale della porta difesa dal numero 26 ionico.
Allo scadere di tempo si va vivo bomber Patierno con un destro dal limite dell’area che non inquadra di poco la porta. Dopo 2 minuti di recupero termina la prima frazione di gara giocata comunque su ritmi gradevoli e con occasioni gol da una parte e dall’altra.

L’ incontro riprende con altre due sostituzione in casa Taranto. Provenzano e Sciacca prendono il posto in campo di Evangelisti e Boccadamo. Bisogna attendere 21 minuti di gioco nel corso della ripresa per godere della prima emozione. Tommasini è bravo a liberarsi dai 18 metri e a scagliare di collo destro un bolide verso la porta di Avella che può solo guardare la sfera spegnersi fuori di pochissimi centimetri dopo aver sfiorato il palo alla sua destra. Al minuto 74 Capuano, per cercare di scardinare l’attenta difesa ospite, butta nella mischia Diaby e Nocciolini per Romano e Tommasini. Al 76′ Patierno penetra in area e prova con un esterno destro a impensierire Vannucchi. Bravi nell’occasione i difensori rossoblu a deviare in corner la pericolosa conclusione del numero 9 ospite. A tre minuti dal termine Christian Tommasini porta in vantaggio il Taranto con destro improvviso in diagonale dopo essersi abilmente liberato della marcatura di Idda in piena area di rigore. Ma non è doma la Virtus Francavilla che al 91′ va vicino al pareggio con una bella punizione di Pasquale Maiorino ben sventata da Vannucchi in corner. Dopo i 4 minuti di recupero concessi dal direttore di gara la gara termina e il Taranto può finalmente trovare la seconda vittoria del 2023.

TARANTO- VIRTUS FRANCAVILLA 1-0

RETI: 88’ Tommasini (T)

TARANTO 352: Vannucchi; Evangelisti (46’ Provenzano), Antonini, Formiconi (26’ Manetta); Boccadamo (46’ Sciacca), Mastromonaco, Mazza, Romano (74’ Diaby), Ferrara; Tommasini, Bifulco (74’ Nocciolini). Panchina: Loliva, Caputo, Labriola, Fontana, Citarella, Colurciello, Rossetti, Finocchi, Canalicchio. All. Capuano.

VIRTUS FRANCAVILLA 3421: Avella; Idda, Minelli, Caporale; Cisco (57’ Pierno), Macca (57’ Tchetchua), Di Marco (39’ Risolo), De Marino; Murilo (84’ Carella), Maiorino; Patierno. Panchina: Milli, Romagnoli, Solcia, Manarelli, Ejesi, Prinelli, Yakubiv, Demirdjian. All. Calabro.

ARBITRO: Mario Perri di Roma 1. Assistenti: Lorenzo Giuggioli di Grosseto e Antonio D’Angelo di Perugia. IV: Stefano Nicolini di Brescia.

AMMONITI: Macca (VF); Ferrara, Tommasini (T).

NOTE: Recuperi 1’/ Angoli 2-2

Articoli Correlati

Taranto, è addio con Kanoute

L'attaccante ex Avellino si è accordato con il Trapani La società Taranto Football Club 1927 comunica che il Trapani Calcio ha esercitato una clausola risolutiva, presente sul contratto di Mamadou...